Studio di Ingegneria Ambientale
Studio di Ingegneria Ambientale

AUTOCONTROLLO - H.A.C.C.P.

Il Reg. 852/04 della CE all’art. 4 sancisce l’obbligo dell’autocontrollo da parte di tutti gli operatori del settore alimentare che a qualunque livello siano coinvolti nella filiera di produzione alimentare; essi sono responsabili delle proprie produzioni e sono obbligati a tenere sotto controllo tutte le fasi:

  • PRODUZIONE;
  • TRASFORMAZIONE;
  • DISTRIBUZIONE E VENDITA DEGLI ALIMENTI DA UN PUNTO DI VISTA IGIENICO SANITARIO.

L’autocontrollo viene attuato in maniera razionale e puntuale adottando un metodo denominato HACCP (Hazard analysis and critical control points).

I principi su cui si basa l’elaborazione di un piano H.A.C.C.P. sono 7:

  1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre;
  2. Identificare i punti critici di controllo (CCP - Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio;
  3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità;
  4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo;
  5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti);
  6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate;
  7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

Considerando un’impresa alimentare, il responsabile dell'autocontrollo deve predisporre e attuare il piano con l’attiva partecipazione della dirigenza e del personale avvalendosi di un supporto tecnico-scientifico esterno di riprovata esperienza e professionalità (Tecnologi Alimentari, Veterinari, Medici etc).
Il piano deve essere applicabile, applicato e finalizzato a prevenire le cause di insorgenza di non conformità prima che si verifichino e deve prevedere le opportune azioni correttive per minimizzare i rischi quando, nonostante l’applicazione delle misure preventive, si verifichi una non-conformità.
L’obiettivo principale è istituire un sistema documentato con cui l’impresa sia in grado di dimostrare di aver operato in modo da minimizzare il rischio.

Lo studio SIA di Potenza grazie al proprio personale specializzato costituito da Tecnologi Alimentari, da anni si occupa di autocontrollo e redazione di manuali H.A.C.C.P. per qualsiasi tipologia di attività alimentare, dal piccolo esercizio commerciale di vicinato, alla GDO, alle mense aziendali etc.

Contatto diretto

Contattateci al numero 0971.1800781

o compilate il modulo online.

Novità

Nuovo sito web
Consultate il nostro nuovo sito web e troverete tutte le informazioni riguardanti le nostre attività e i progetti realizzati.

 

>> QUI << links utili e news aggiornate.

Stampa | Mappa del sito
© SIA Studio di Ingegneria Ambientale, via Anzio n. 35 85100 Potenza P.IVA: 01720010766